Caratteristiche generali

Presentazione

motore elettrico monofase LRM B3

Marcatura CE

I motori elettrici monofase serie LRM sono disponibili nella gamma MEC dalla grandezza 63 alla grandezza 100, nelle forme B3, B5 e B14. Sono di tipo chiuso, con ventilazione esterna e con condensatore permanentemente inserito.

Tutti i motori monofase della serie LRM, sono costruttivamente rispondenti alle norme CEI 2-3 edizione 7/1988-fascicolo 1110.

Sono inoltre conformi alla direttiva "Bassa Tensione" 73/23/CEE e modifica 93/68/CEE; riportano in targa la marcatura CE.

Caratteristiche costruttive

La carcassa motore è realizzata in lega di alluminio pressofuso, accuratamente progettata per ottimizzare resistenza meccanica e smaltimento del calore; è provvista superiormente di un alloggiamento per la basetta di collegamento dell'alimentazione elettrica.
Gli scudi sono in lega di alluminio (con inserto in ghisa su MEC 100), caratterizzati da elevata robustezza.

La ventola è in materiale termoplastico caricato vetro, indeformabile e resistente a temperature comprese tra -20°C e +120°C. E' calettata sulla sporgenza posteriore dell'albero ed è alloggiata nel copriventola.
Il copriventola è in lamiera stampata.

Il rotore, a gabbia di scoiattolo in lega di alluminio pressofuso, è dinamicamente equilibrato, con cuscinetti a doppia schermatura e lubrificati "a vita" (vita utile di oltre 25.000 ore).
L'albero è in acciaio bonificato C40 , lavorato e dotato di foro di centraggio.

Caratteristiche tecniche

Tutti i nostri motori monofase sono ad alta coppia di spunto e dotati di condensatore permanentemente inserito e contenuto all'interno della scatola morsettiera: queste caratteristiche li rendono particolarmente idonei all'impiego in servizio continuo (S1) su ventilatori, compressori d'aria a cinghia, pompe centrifughe, seghe circolari, ecc.

Condensatore

Il condensatore, alloggiato all'interno della scatola morsettiera, è del tipo ad alte prestazioni approvato VDE (tensione di funzionamento fino a 450V), con capacità adeguata alla grandezza del motore.

Morsettiera e collegamenti

La scatola morsettiera è in alluminio o materiale termoplastico con bocchettone PG 11 per motori MEC 63-71-80 , PG 16/M 20 per motori MEC 90-100.

La morsettiera è costruita con grado di protezione IP54 ed è posta sul lato superiore della carcassa, con il condensatore alloggiato nella scatola morsettiera.

Sono possibili due configurazioni di collegamento dell'alimentazione in morsettiera, per verso di rotazione rispettivamente orario o antiorario, come indicato negli schemi seguenti.
Rotazione oraria   Rotazione antioraria

Esecuzione elettrica

Il pacco statorico è realizzato con lamierino magnetico a bassa cifra di perdita (2.6÷3 W/kg).
Gli avvolgimenti statorici, realizzati in automatico, utilizzano filo a doppio isolamento in classe H; le testate sono accuratamente legate e formate per pressatura. L'impregnazione avviene a ciclo continuo col sistema preriscaldo-immersione-cottura con resina purissima del tipo poliestere diallite-ftalato in classe F per tutte le grandezze. Si realizza così un perfetto isolamento e riempimento che migliora la cessione del calore verso l'esterno.

I nostri motori elettrici monofase sono costruiti per essere alimentati con tensione nominale di alimentazione monofase a 230V per frequenze di 50 Hz. Tensioni differenti e/o frequenze a 60 Hz sono disponibili a richiesta.

Limiti di impiego

Tutti i nostri motori elettrici monofase sono progettati per accettare variazioni sulla tensione di rete di ± 5% rispetto ai valori nominali indicati. La temperatura massima ammissibile del motore è pari a 155 °C, con una temperatura massima ambientale di 40 °C ad una altitudine non superiore a 1000 m s.l.m.

Protezione

Tutti i nostri motori elettrici monofase sono costruiti con grado di protezione IP54 o IP55.

Garanzia

La garanzia su ogni motore è di 2 anni (secondo le nostre condizioni generali di vendita).